Turnazioni

« Older   Newer »
  Share  
Gattix
view post Posted on 6/1/2016, 08:36     +1   -1




Buongiorno a tutti, ho letto le precedenti discussioni riguardo le turnazioni, alternanza mattino/pomeriggio e relativi pagamenti (pareggio tra mattina e pomeriggio) vorrei una interpretazione autorevole in merito inoltre anche un supporto per quanto previsto dalla normativa sugli orari di svolgimento di tali turnazioni , anticipatamente ringrazio.
 
Top
Gattix
view post Posted on 7/1/2016, 11:57     +1   -1




ringrazio per la risposta e soprattutto per la cordialità mostrata, ma la domanda sicuramente formulata male, riguarda la totalità dei turni di tutto il personale o lo specifico andamento del singolo lavoratore. presso la gnu dell'umbria articoliamo le turnazioni su tre turni e io mi riferisco non a quello che riguarda il servizio mensile programmato dall'ufficio ma a quello reale indotto dai vari cambi di turno soprattutto tra mattina e pomeriggio e relativi pagamenti, grazie
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 7/1/2016, 11:57     +1   -1




Prevalentemente dovrebbe esserci pareggio tra mattina e pomeriggio almeno nei musei mentre nelle biblioteche e archivi dovrebbero esserci almeno 8 pomeriggi (da tenere presente i rientri pomeridiani a compensare la settimana corta o altre esigenze). Le turnazioni a regola dovrebbero essere solo riservate a chi alterna settimanalmente il proprio orario di lavoro tra mattina,pomeriggio e notte. Poi esteso a chi alterna giornalmente il proprio orario: un giorno di mattina il giorno dopo il pomeriggio e così via. Il regime turnante serve a coprire per inetro l'orario di apertura al pubblico cioè se il museo è aperto dalle 8 alle 20, i turni dovrebbero assicurare tale apertura. (Poi naturalmente ci sono le necessità del cd cambio consegne cioè la sala in ordine fra chi smonta e chi monta ecc. ma sono operazioni che potrebbero svolgersi all'interno dell'orario al pubblico ecc.). Numerose sono le soluzioni di articolazione dell'orario ma che non dovrebbero mai consentire un accavallamento dei turni al personale superiori alla 1/2 ora ( nel caso di scambio consegne) cioè se lo smontante termina alle 14 il montante può arrivare non prima delle 13,30 ecc. Insomma il turno non serve a far avere i soldi al personale ma ad assicurare il servizio al pubblico o particolari e documentate necessità di servizio. Stabiliti gli orari di apertura al pubblico la contrattazione dovrà organizzare lavoratori, regimi degli orari-turni ecc. per corrispondere agli orari. Per chiudere ricordo che l'autorevolezza l'ha in mano chi contratta a me rimane solo quella della vecchiaia del rimirarsi la panza.
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 7/1/2016, 12:16     +1   -1




Per un di disguido si sono invertite domanda e risposta. Quanto alla seconda domanda: non vi è dubbio che nel calcolo delle turnazioni-in un arco di tempo prestabilito- dovranno tornare in "pari" cioè le eventuali sostituzioni dovranno essere sanate. Cioè se tizio, regolarmente inserito nel regime delle tre (o due) turnazioni per una ragione documentata o per assenza non potrà rendere il proprio orario in quel giorno o in quelle ore, non avrà diritto al corrispettivo in denaro. Ma potrà averlo solo se nell'arco di un mese o due avrà recuperato il turno perso (un pomeriggio o una notte in più). Così come non lo potrà percepire l'eventuale sostituto che ha coperto il turno del collega "assente". Si dovrà trattare di uno scambio a "rendere". Quello che si vuole evitare è che ci siano turnisti a cottimo. Tenuto conto che il turno ha riflessi sullo status igienico sanitario (sic!) . Penso achi perennemente fa le notti...anche se in quel caso non è una turnazione quanto un orario di lavoro disagiato (cfr. lavori usuranti) che dovrebbe avere altre dinamiche remunerative. Spero di aver capito e risposto in maniera appropriata.
 
Top
Gattix
view post Posted on 7/1/2016, 13:34     +1   -1




grazie e se mi potrò permettere in seguito approfitterò della cortesia , sono in perfetto accordo con la tua interpretazione , ma nella pratica il cambio a rendere non esiste assolutamente per esempio si verificano anche pagamenti "totali" su percorso lavorativo annuale di 60 pomeriggi e 110 mattine e viceversa, ma io sono solo un piccolo "funzionario ombra" e all'ombra resterò, grazie di nuovo
 
Top
4 replies since 6/1/2016, 08:36   145 views
  Share